venerdì 22 giugno 2018

Quanto è facile guadagnare in borsa?


E' possibile analizzare un titolo in 5 secondi?


___________

  “The Illusionist” by Neil Burger, 2006

E' possibile analizzare un titolo in 5 secondi? Sì, e non è magia, anzi è l'opposto della magia, ma quando si assiste all'effetto che produce, sembra davvero un miracolo.
Quando vediamo un mago all'opera sembra tutto incantevole, ma di magico c'è nulla, è solo il frutto di un sano allenamento, di giorni, mesi...anni.


The Prestige” by Christopher Nolan, 2006


In borsa non ci sono misteri che non siano svelati, tutto è alla luce del sole, non c'è trucco e non c'è inganno, nessun segreto vi è tenuto nascosto. Il mercato  dice tutto, ti dice quando entrare, ti dice quando uscire.
La borsa è semplice, non c'è nulla da capire, capire non serve, dobbiamo solo guardare ai fatti e razionalizzare: usare solo il buon senso, dominare le emozioni.

_________________________________________________________________________________

[ Come calcolare gain e dividendo di un titolo azionario, ]
[ aspetti fiscali, tasse e brokers esteri ]
_________________________________________________________________________________


La borsa scende, la borsa sale (e la maggior parte del tempo si muove in laterale), tutto qui. Si compra quando sale e si vende quando scende, non è un concetto impossibile! Poi arriva l'essere umano che ci mette del suo a complicarsi la vita, vuole capire il perché scende e perché invece sale e non gli basta questa semplice evidenza scende-sale.


Amore e Psiche, scultura di Antonio Canova, l'eterna lotta tra emozione e ragione


Prevedere la borsa, invece, è impossibile. Non possiamo prevedere il futuro. Quello che possiamo fare è di pianificare la nostra posizione sul mercato al verificarsi di eventi più o meno certi. Lavoriamo su una statistica, su ciò che ci porta più spesso a risultato, attribuiamo cioè delle probabilità a degli eventi che possono verificarsi con una certezza più o meno elevata.


Probabilità è una branca della Statistica (status rerum  stato delle cose).


La semplicità è alla base di tutta la parte di finanza, e, i meccanismi che governano la borsa (ed tutti i mercati finanziari in generale), sono gli stessi meccanismi che governano il nostro vivere. Non ci sono scorciatoie. In borsa l'80% delle persone perde soldi, l'altra parte è in pareggio e solo pochi guadagnano, ma da un punto di vista matematico, se si osservano le statistiche, è più facile guadagnare che perdere. Soltanto che il mercato ti porta dove vuole se non hai un metodo, un insieme di regole ferree da seguire per operare al verificarsi di determinati eventi: se succede questo vendo, se succede quello acquisto.


Galileo Galilei, il primo a introdurre formalmente il metodo scientifico


E il metodo deve essere semplice, verificabile, duplicabile, ripetitivo, schematico e fin anche noioso, ma non importa se è efficace e ti fa guadagnare dei soldi. Un metodo semplice che ti fa individuare in 5 secondi se un titolo è "buono" o "cattivo". Perché non occorre stare 10 ore sui grafici per "capire".


Analisi Grafica titolo Moncler (FTSE Mib) candele Heikin Ashi


Un grafico per essere interessante deve essere immediatamente leggibile. Se è complicato, meglio lasciar perdere e passare ad altro.

Naturalmente adesso non puoi sapere come, ma puoi capirlo. Apprendere ciò è solo una questione di tempo, di allenamento, di pazienza e dedizione. La tenacia del desiderio, che equivale a sapere bene cosa si vuole. Usare la testa. Occorre voglia di imparare, di cambiare mentalità, in borsa come nella vita: dalla consapevolezza della sconfitta a quella della vittoria. 

  
“Invictus  movie" by Clint Eastwood, 2009



Nessun commento:

Posta un commento

Battere il Mercato, Nvidia +47%, Meta +35%, ASML +27%, Leonardo +25% AMD e Netflix +20%, male Tesla

Battere il Mercato, Nvidia +47%, Meta +35%, ASML +27%, Leonardo +25% AMD e Netflix +20%, male Tesla 💰 Le azioni che nel 2024 stanno battend...