martedì 12 settembre 2017

Analisi Fondamentale Vs Analisi Tecnica

Il prezzo è ciò che paghi,
Il valore è ciò che ottieni.
Price is what you pay. Value is what you get.
Warren Buffett

L’analisi fondamentale (AF) si basa sul capire il valore intrinseco di un asset finanziario (es. un titolo di una società) studiandone i bilanci, investimenti, settore mercato, fattori micro e macro-economici allo scopo di stabilirne un prezzo - "valore intrinseco" - fair value dell'azienda stessa ovvero l'attualizzazione dei cash flow e/o la capacità dell'azienda di generare utili futuri.

L’analisi tecnica (AT) si basa, invece, sullo studio del movimento del mercato tramite l’uso sistematico di grafici, allo scopo di prevedere le tendenze future dei prezzi.

La differenza tra il valore intrinseco (AF) ed il prezzo (AT) caratterizza la differenza dei due concetti.
L'analisi fondamentale si presta meglio per il medio e lungo periodo, l'analisi tecnica per il breve e a brevissimo termine (intendendo per medio e lungo termine orizzonti temporali superiori ai 12 mesi).

L'analisi fondamentale ci permette di selezionare le opportunità di investimento migliori rispetto ai prezzi di mercato identificando titoli sottovalutati o sopravalutati, mentre l'analisi tecnica consente di scegliere il miglior timing per l'investimento. Con l'analisi fondamentale potresti stabilire che il valore del titolo X è di € 16,00 per azione, mentre il prezzo di mercato attualmente è di € 10,00 per azione.

Analisi tecnica o analisi fondamentale? Tutto dipende dall'orizzonte temporale dell'investitore.

Nel lungo periodo siamo tutti morti.
In the long run we are all dead.
John Maynard Keynes

Disclaimer

Nessun commento:

Posta un commento

Gestione della Bolla AI. Boom e Crisi. I Titoli da Vendere. Analisi META AMD NVIDIA MSFT AMZN GOOGL

Gestione della Bolla AI. 📈 Boom e Crisi. I Titoli da Vendere. 🔍 Analisi META AMD NVIDIA MSFT AMZN GOOGL 💰 Analisi dei grafici Meta, AMD, ...