mercoledì 15 maggio 2019

DIVIDENDO RICCO... LE AZIONI CHE RENDONO DI PIU'


DIVIDENDI 2019 




Questo post ha carattere puramente didattico, prima di proseguire leggere il disclaimer


Il dividendo è la parte di utile che la società distribuisce al proprio azionista quale remunerazione del capitale investito. Ha diritto ad incassare la cedola del dividendo l'azionista che possiede il titolo la mattina data dello stacco, ovvero chi vuole incassare il dividendo deve comprarlo almeno il giorno prima di tale data.




Generalmente le azioni non si comprano solo per il dividendo per rivenderle subito dopo aver incassato la cedola, ma chi ragiona nell'ottica della compravendita fa anche così accollandosi il rischio che il titolo scenda e non recuperi più. Infatti già la mattina dello stacco il titolo perde esattamente la percentuale del dividendo anche se in linea di massima tende a recuperare nelle ore e nei giorni successivi. Il rischio intrinseco dell'operazione quindi c'è e i diversi gradi di rischio vanno di pari passo con le quotazioni delle settimane precedenti e con l'andamento del titolo secondo analisi tecniche e fondamentali, quindi ogni scelta in tal senso deve essere fatta con cautela e debita ponderazione.



Nessun commento:

Posta un commento

+32% Rendimento Azionario I Trimestre 2024 📈 Marzo 🔍 I Titoli caldi AI - Sell - Portafoglio Azioni 💰

+32% Rendimento Azionario I Trimestre 2024 📈 Marzo 🔍 I Titoli caldi AI - Sell - Portafoglio Azioni 💰 I titoli azionari analizzati nei vid...